Situata nel cuore del centro abitato di Casalmaggiore, la sede della Fondazione Conte Carlo Busi Onlus, immersa nel verde del parco che la circonda, dista pochi passi dalla centralissima Piazza Garibaldi ed è raggiungibile a piedi in pochi minuti da tutte le zone della città.
All’ingresso, posto su Via Formis, un efficiente servizio di portineria saprà indirizzarvi verso i servizi e le varie unità di offerta.
Percorso il viale di ingresso, si accede alla Residenza Sanitario Assistenziale (RSA): circondata da un vasto giardino e dotata di ampio parcheggio per i Visitatori, la struttura ha una capacità ricettiva di 175 posti autorizzati, ed è disposta su quattro piani fuori terra.
Al pian terreno, sono ospitati i servizi tecnici, la cucina, la farmacia, il servizio di fisioterapia, i magazzini, il bar, il salone ricreativo adibito ad eventi, feste, ricorrenze, riunioni, corsi di formazione, la chiesa e la sala del commiato. La cucina, dotata di moderne attrezzature, è in grado di soddisfare le più svariate esigenze alimentari: con la consulenza di una nutrizionista, lo chef ed il suo staff mettono a disposizione le proprie competenze per le preparazioni di gustosi piatti che richiamano le tradizioni culinarie e gastronomiche del territorio.
Il piano rialzato ospita la direzione sanitaria, gli studi medici, i nuclei specialistici (nucleo Alzheimer e l’adiacente nucleo dei disturbi del comportamento), l’ufficio dedicato alle Cure Domiciliari, gli uffici amministrativi, il guardaroba, il locale parrucchiera, salette per i colloqui con i visitatori.
Il piano primo ed il piano secondo ospitano esclusivamente nuclei di degenza, sono dotati di stanze singole e a due posti letto, spaziose e luminose aree comuni utilizzate come sale da pranzo ma anche per i momenti di svago e socializzazione.
I nuclei di degenza sono dotati di moderne attrezzature per la movimentazione degli Ospiti letto/carrozzina e bagni attrezzati per l’igiene personale dei residenti.
La Rsa offre alla propria utenza anche un servizio di lavanderia: situato in un corpo di fabbrica staccato dalla struttura residenziale, il reparto lavanderia è stato recentemente oggetto di una completa ristrutturazione ed è attrezzato con moderni macchinari per il lavaggio in ambiente asettico, l’asciugatura e la stiratura degli indumenti degli ospiti, del vestiario da lavoro del personale, degli effetti letterecci e del tovagliato.
Adiacente alla Rsa, in un altro edificio a sé stante, è situato il Centro Diurno Integrato “Fiorella”: situato negli splendidi locali di Via Romani, in un ambiente accogliente e familiare, il Centro Diurno Integrato è un’unità di offerta al servizio del territorio, in cui gli utenti potranno passare le loro giornate allietati dalla cordialità di personale qualificato e sempre pronto a rispondere in modo adeguato e puntuale a qualsiasi esigenza. Il servizio offre un importante supporto ai bisogni delle famiglie e rappresenta una valida alternativa alla residenzialità. Il servizio offre anche un efficiente servizio di trasporto avvalendosi di automezzi attrezzati ed equipaggiati per qualsiasi bisogno.
Attigua al Centro Diurno è operativa un’altra importante unità d’offerta, la Comunità Socio Sanitaria “I Girasoli”. Operativa dal luglio 2000 e con una capacità ricettiva di 10 posti letto, la Comunità è un servizio residenziale rivolto a persone disabili in età giovane/adulta (14-65 anni), di entrambi i sessi, con disabilità psichica, fisica e/o sensoriale, provenienti da situazione di deprivazione parziale o totale di un nucleo familiare che possa garantire il giusto supporto affettivo e relazionale. La Comunità Socio Sanitaria “I Gira soli” è pertanto concepita come soluzione residenziale sostitutiva del nucleo familiare in modo temporaneo o definitivo; la CSS I Girasoli, si prefigge la finalità di inserire l’ospite in un sistema supportante da un punto di vista affettivo e relazionale, volto a potenziare o a mantenere le abilità di ciascun utente nella gestione della quotidianità.