I bambini del Marconi cantano per il Busi
Lunedì 5 giugno tutte le quinte in visita agli ospiti della Fondazione
Lunedì 5 giugno tutti i bambini delle classi quinte della scuola primaria Marconi di Casalmaggiore, sotto una pioggerellina che non li ha di certo fermati, hanno raggiunto a piedi la Fondazione Busi per salutare gli ospiti della struttura.
In dono le loro voci che hanno cantato per gli ospiti l’Inno di Mameli, “Nel blu dipinto di blu” di Modugno scritta anche su cartellone e “Con una semplice canzone” preparati con cura dalla maestra Gallo e dalle altre docenti.
Gli ospiti li hanno accolti con una sorpresa, proponendo loro di giocare ad un famoso gioco televisivo dei loro tempi, “Il Musichiere”. Celebre programma televisivo italiano andato in onda sul Programma Nazionale il sabato sera per 90 puntate, dal 7 dicembre 1957 al 7 maggio 1960. I concorrenti, seduti su una sedia a dondolo, dovevano ascoltare l’attacco di un brano musicale e una volta riconosciuto, dovevano precipitarsi a suonare una campanella per dare la propria risposta, accumulando gettoni d’oro per il montepremi finale.
Il Salone Marinai d’Italia si è trasformato così nel famoso Studio Uno di via Teulada in Roma e la chitarra suonata degli animatori ha quindi iniziato a risuonare l’inizio di famose canzoni cantate dagli anziani mentre i piccoli concorrenti, divisi in squadre, dovevano pescare da un cestino i titoli corretti e correre verso due ospiti che reggevano una campanella. In premio un prezioso bicchiere di aranciata.
E così giornata di grande euforia per tutti in questo incontro intergenerazionale che ha trasmesso divertimento per tutte le età.
Il prossimo appuntamento è per martedì 13 giugno alle ore 10 dove gli ospiti e il piazzale della Fondazione ospiteranno la gara dei gessetti del Grest della Parrocchia di Casalmaggiore.