RSA APERTA
La RSA APERTA è un progetto promosso da Regione Lombardia, e la misura si caratterizza per l’offerta di interventi di natura sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni , in condizioni di non autosufficienza con invalidità civile al 100 %.
Come si accede
La persona che intende accedere alla misura deve presentare la richiesta direttamente alla Fondazione Busi, e dovrà rivolgersi all’Ufficio dell’Assistente alle Direzioni al numero 0375/43644 , che provvederà alla valutazione della presenza dei requisiti , all’acquisizione della domanda e della documentazione necessaria.
Cure domiciliari
Il Servizio di Cure Domiciliari (C-DOM ) si colloca nella rete di servizi volti a garantire prestazioni sanitarie e socio -sanitarie a persone in condizioni di fragilità e impossibilitate a fruire , fuori dal proprio ambiente di vita , delle cure necessarie .
Il C-DOM è rivolta a tutte le persone , senza limitazione di età o di reddito , che necessitano di assistenza domiciliare e che presentano una condizione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo , e una condizione di impossibilità a deambulare e di non trasportabilità presso presidi sanitari ambulatoriali.
L’equipe operativa per l’erogazione delle prestazioni oggetto di Voucher rispetta i seguenti orari di servizio:
dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 19.00
L’attività sanitaria è garantita per un numero non inferiore a 49 ore di assistenza domiciliare distribuite su 7 giorni settimanali .
Come si accede
Per l’attivazione del servizio contattare la segreteria del C-DOM al numero 0375 43644, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00 chiedendo dell’Assistente alle Direzioni.
Servizio pasti caldi a domicilio
Il servizio consiste nella preparazione, nel confezionamento e nella consegna di pasti caldi al domicilio degli utenti.
Il pasto è composto da primo piatto, secondo piatto con contorno, pane, acqua e frutta.
I pasti sono consegnati dalle ore 11.30 alle ore 13.00.
Viene rispettato un menù vario, alternato tra estate e inverno. E’ garantito il rispetto di eventuali diete personalizzate prescritte da medici specialisti (quali dietologo, diabetologo, allergologo, ecc…) per utenti con particolari esigenze.
Come si accede
La richiesta del servizio di pasti caldi a domicilio va inoltrata alla fondazione compilando il relativo modulo.